venerdì 6 aprile 2012

Partita 3 vs 3

Dati 3 giocatori che si passano la palla, s'introduce progressivamente un intruso che deve cercare di prenderla o comunque di ostacolare i passaggi tra compagni di squadra.
Con l'ingresso del terzo giocatore intruso, si creano le condizioni per una partita di 3 contro 3, nella quale ciascuno tende a marcare un avversario, per ostacolargli i passaggi e il canestro e giocare a favore della propria squadra.



Muscoli antagonisti


Nell'ambito dello studio dell'apparato muscolare, perchè si acquisisse meglio il concetto di muscoli antagonisti, in palestra gli alunni hanno eseguiti giochi di coppia, nel quale ciascuno rappresentava un muscolo e la rispettiva funzione di allungamento e contrazione.




I giochi sono stata anche un'occasione per scambiare i componenti le coppie e fare in modo che ciascuno collaborasse con altri compagni e non solo con quelli che automaticamente si scelgono.
Inoltre, quello di schiena contro schiena mi riporta alla mente un gioco che facevamo noi docenti durante un corso di laboratorio teatrale, nel quale l'esperto valutava anche la capacità di ciascuno di noi di abbandonarsi all'altro.