mercoledì 9 gennaio 2013

LANCIARE


OBIETTIVO: Lanciare e afferrare.
Diamo sempre per scontato che i bambini sappiano lanciare la palla con la giusta forza e traiettoria, invece, dal momento che troppo spesso non sono più abituati a fare giochi di movimento, ciò può risultare difficle.
Allo stesso modo si possono riscontrare difficoltà nell'afferrare e mantenere la presa.
Dunque proviamo a lanciare la palla in alto da fermi e afferrarla, senza lasciarla cadere.

 
 
Dunque proviamo a lanciare la palla in alto da fermi e afferrarla, senza lasciarla cadere.
Successivamente , proviamo a farlo muovendoci in
avanti.


Infine, proviamo a farlo a coppie.



 
 










ATTIVITA' MOTORIA: palla a passeggio

Familiarizzare con un attrezzo, conoscerlo, toccarlo, soppesarlo, prendere confidenza, portarlo a passeggio come un cagnolino rappresenta un primo passo verso la conoscenza non solo dello strumento che si userà, ma aiuta l'alunno a rapportarsi ad un oggetto utilizzando la percezione sensoriale e la fisicità.
In un'epoca in cui la tangibilità diventa sempre più un optional, l'esperienza rappresenta ancor di più la possibilità di conoscere direttamente.
Entrano in gioco anche le variabili spaziali (rapporto con lo spazio a disposizione, direzioni), quelle relazionali (rapporto con l'oggetto e con gli altri nello stesso spazio).
Dunque a gruppi, gli alunni passeggiano con la palla nel laboratorio palestra.