sabato 24 ottobre 2015

3^ ORA DI LAB. MOTORIO

 Sono appena passate le 8 del mattino. Ho fatto tenere i grembiuli perché fa piuttosto freddo.
WARM UP = Esercizi di riscaldamento muscolare:
Simulazione dell'atto di stiracchiarsi, allungamento dei muscoli, saltelli sul posto, leggeri piegamenti.

Sequenza e ritmo = memorizzazione ed esecuzione di una sequenza di movimenti tenendo il ritmo.





Gioco = Partecipazione a giochi di squadra, rispettando il turno, le regole. Accettazione positiva della sconfitta e riconoscimento del successo dell'altro. (Faticoso da raggiungere questo obiettivo). Documentazione delle fasi di un gioco (oggi il ns. fotografo ufficiale è V.)




sabato 17 ottobre 2015

2^ ORA DI LAB. MOTORIO

a. Controllare gli equilibri posturali
b. Consolidare gli schemi motori statici e dinamici: camminare, marciare, correre.



a. Controllare gli equilibri posturali: equilibrio, coordinazione.
b. Controllare la respirazione.


c. Sviluppare le capacità condizionali ( forza, velocità) in situazioni di gioco.

    Formare un cerchio, cercando di rispettare lo spazio e i compagni: 



     uno al centro tira la palla agli altri giocatori che camminano ruotando e devono   riceverla e rilanciare. Questo esercizio è importante per abituare a ricevere e rilanciare la palla in situazioni di Easy basket.



d. Utilizzare abilità motorie in situazioni di gioco.
e. Individuare e rispettare le regole in situazioni di gioco.
    f. Sviluppare capacità sociali attraverso il gioco: collaborazione, rispetto e valorizzazione dell’altro, senso di appartenenza, lealtà nella competizione
  
    Impossibile non concludere con i tiri al canestro. Li divertono e li entusiasmano.

venerdì 9 ottobre 2015

1^ ORA DI LAB. MOTORIO

Eccoci di nuovo in palestra!

In questo primo giorno di attività motoria e sportiva, visto che siamo appena arrivati a scuola, iniziamo con:

OBIETTIVO: consolidare gli schemi posturali e motori.

WARM UP = mettersi in riga, eseguire esercizi di respirazione, assumere posizione eretta, saltellare a piedi uniti, , ruotare le braccia, flettere le ginocchia, saltellare fluidamente alternando i piedi, eseguire esercizi combinati alla corretta respirazione, camminare seguendo un percorso.

OBIETTIVO: sapersi orientare nello spazio, utilizzare correttamente materiali specifici, coordinare i movimenti, rispettare gli spazi propri e altrui.






OBIETTIVO: rispettare le regole di un gioco, confrontarsi lealmente con i compagni, anche in competizione.